Nasi Fluxus

Campomarzio70 di via Vittoria, la più giovane delle tre "perfume gallery" romane, ha aperto le porte al pubblico domenica 11 marzo per festeggiare il suo primo compleanno. Lo spazio, profumeria esclusiva e modaiola, ha lanciato una sfida ai suoi nasi e "perfume designer" dal titolo “One nose ahead, visions of perfumes caught in the act” stimolando la fantasia e la creatività di nove creatori di fragranze tra cui Angelo Orazio Pregoni, naso d’O’driù. L’invito alla creazione del profumo del futuro senza l’ausilio di supporti olfattivi ha indotto Pregoni a confrontarsi ancora una volta con il mondo dell’arte, nel quale, bisogna dirlo, si muove in modo agile, raggiungendo risultati eccelsi. Pregoni, personalità sui generis, ha deciso di proporre al pubblico qualcosa di diverso dai suoi colleghi: non si è infatti limitato all’interpretazione personale univoca, ma è riuscito a realizzare un’esperienza corale, in cui centinaia di voci hanno concorso alla parafrasi di un elemento così complesso come il profumo.

“Mise en ambime”, racconto messo a disposizione del pubblico di lettori di un forum sulla profumeria di nicchia, è stato riscritto da uomini e donne che hanno avuto la possibilità di esprimersi, di trascenderne le immagini e descriverne le suggestioni olfattive, per restituire all’ideatore un’impressione collettiva variegata e plurisoggettiva. “Ecco il mio tango se riesco a raggiungerti, se riesco a passare tra la folla identica a se stessa. So che ci sei, e là vedo chiaro il tuo odore”. I risultati di questa operazione sono “Supercilium, con una c”, e “Subcilium”, nuove ossessioni del profumiere milanese, che verranno realizzate nel mese di maggio e chiudono il cerchio, perché è di fragranze che Pregoni si occupa.

L’evento Fluxus allora si sviluppa e si dilata nel tempo come esperienza partecipata, come risultato di ricerca a più mani, come presentazione della sua creazione in una location, per ora top secret, che certamente avrebbe allettato la fantasia e la curiosità di Maciunas stesso. L’interesse nei confronti di un’arte che non si limiti alla profumeria d’élite è quella che anima lo spirito di Pregoni, che continua a promuovere esperienze di tipo interattivo in pieno stile Fluxus, realizzate attraverso il contatto e la dialettica con un pubblico di intenditori e non. Angelo Orazio Pregoni ci sa fare. Ci sa fare con il naso, con le parole, con le arti visive. Pregoni è arte contemporanea.

Fino al 31 marzo
Campomarzio70 perfume gallery, via Vittoria, 52 Roma
Info: www.campomarzio70.it