Pitture extra large

 

Ultima chiamata per visitare la mostra XXL nello studio Terra!, giovedì 5 luglio, dove una serata-concerto si protrarrà fino alle 2 di notte sulle note di Ratamacue. In mostra 1362600 cm2 di tela dipinta da quattro giovani allievi dall’accademia di Roma: Davio, Renato Della Poeta, Serj e Michele Welke. Quantità e non qualità? Fil rouge che lega questi nomi, a garanzia della solidità dei lavori presentati, è il professor Gianfranco Notargiacomo, loro severo maestro.

Dopo anni di lavoro sulla pittura, alla ricerca di cromie e sperimentazioni stilistiche, i quattro ragazzi hanno fatto squadra riuniti in uno spazio condiviso Terra!, seguiti dall’occhio vigile del proprio mentore. XXL – Extra extra large, è un percorso espositivo tra tele di grande dimensione, che offre allo spettatore, posto dinanzi a vaste distese di colore, lo spunto per una riflessione tout court sulla pittura contemporanea, e sull’influenza del novecento sui giovani.

Dal testo di Giusto Puri Purini che accompagna la mostra, si legge “Una mutazione continua, ci ha portato alla percezione di altri mondi, allora semisconosciuti, a sancire il trapasso culturale da un secolo ad un altro. Questo altalenante essere e non essere che ne deriva, avvinti finalmente da un filone culturale avvincente, ha allargato il nostro subconscio, portandoci a rianalizzare i grandi maestri del 900, liberi da ingorghi di plastiche e resine, dirigendoci lontano, verso una zona dell’anima creativa, un luogo del nostro essere non contaminato, dove il tumultuoso dibattito che ne scaturisce, generi semini ”.

fino al 5 luglio

Studio Terra!, piazza della marina 26/27, Roma

info: