Ecco gli itinerari sulle orme di Piero della Francesca

Rimini

Fare della cultura una risorsa. L’Italia ha i numeri per farlo, visto che vanta il più grande patrimonio artistico e culturale del mondo. Con questo obiettivo è nata l’idea di sviluppare percorsi culturali attorno alle opere di Piero della Francesca. È l’iniziativa alla base dell’incontro che si è svolto oggi a Rimini tra gli amministratori di Sansepolcro. Il progetto intende cogliere le opportunità e il crescente interesse internazionale suscitati dalle ultime due importanti mostre di New York dedicate a Piero della Francesca e, ad oriente, dall’anno in corso dedicato a Russia-Italia, integrando le eccellenze culturali dell’Italia centrale e costruendo un circuito turistico nel nome del grande artista, coinvolgendo tutti i luoghi dove l’artista ha operato tra i due versanti dell’Appennino, da Rimini fino alla Valtiberina e oltre.
Per Gnassi il progetto entra a pieno titolo nella strategia di promozione di Rimini come centro di turismo culturale in grado di accogliere e rispondere alle esigenze di una domanda sempre più evoluta e complessa che, oltre al mare, è alla ricerca di esperienze autentiche nei luoghi che sceglie per le proprie vacanze.
«L’obiettivo è quello di creare un nuovo prodotto turistico culturale nel nome di uno dei più grandi pittori italiani, nato a Sansepolcro, di cui la nostra città conserva nel Tempio Malatestiano una delle maggiori espressioni pittoriche, grazie alla collaborazione con le altre città dell’Italia centrale in cui Piero della Francesca ha operato e lasciato tracce del suo passaggio. Vogliamo creare una rete dedicata ai percorsi pierfrancescani, tra arte e natura, storia e gastronomia che sarà affiancata da azioni di comunicazione e di promozione nelle fiere dedicate». ha spiegato il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani.