Concorso per giovani artisti e designer per creare oggetti d’arte

Roma

Parte la quinta edizione del concorso Dab promossa dall’associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani e realizzata dall’ufficio giovani d’arte del comune di Modena. Dab rientra nella convenzione progetto De.mo. direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee.

Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design a opera di giovani artisti italiani da destinare alla vendita negli artshop e bookshop dei musei, attraverso la creazione di vetrine nazionali e internazionali per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione.
Il percorso del progetto prevede una prima selezione di prototipi che sarà oggetto della pubblicazione del catalogo Dab5, di esposizioni in Italia e all’estero e la successiva di alcuni oggetti che saranno autoprodotti dagli autori e promossi nell’ambito del progetto Dab.
Possono partecipare al concorso artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, under 35 anni, nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda. I candidati dovranno presentare entro il 17 maggio 2014 il materiale richiesto sul bando, pubblicato sul sito di Giovani d’Arte http://www.comune.modena.it/gioarte/concorsi/concorsi_00.htm.

La commissione, costituita da esperti e operatori del settore, selezionerà, tra i candidati, gli autori delle opere ritenute più originali, significative e qualitativamente valide anche in relazione a requisiti di fattibilità e al rapporto qualità prezzo. I prototipi parteciperanno all’esposizione Dab5 che si terrà a Modena e, successivamente, in altre sedi espositive di rilievo nazionale e saranno pubblicati sul catalogo di mostra.

Compatibilmente con le disponibilità finanziarie sarà sostenuta a favore del designer la produzione, in un numero di copie che sarà valutato in relazione ai costi di produzione. Tale prodotto sarà diffuso a scopo promozionale tramite i canali del Mibac e degli enti promotori.

 

 

 

 

Per informazioni e consegna materiali rivolgersi a:

GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena

Via Galaverna 8 – 41123 MODENA tel. 059.2032604

[email protected] www.comune.modena.it/gioarte

orari: da mar. a ven. 8,30-13,00 lun. e giov. 14,30-17,30