Un contest per videomaker per raccontare il Sud d’Italia

Roma

Un contest per raccontare storie di riscatto al Sud con video di qualità e della durata massima di tre minuti. La fondazione Con il Sud lancia l’iniziativa Una storia con il Sud, un concorso rivolto a tutte le organizzazioni non profit meridionali e ai videomaker. Il messaggio che si vuole lanciare con questo progetto è fare conoscere il Sud. Si conosce il volto più difficile e controverso delle regioni meridionali. Ma spesso si trascura quanto di buono e bello esiste in queste realtà: la valorizzazione dei talenti; periferie in cui i ragazzi possono ritornare a scuola; luoghi in cui nascono imprese sociali create da giovani e donne e dove i beni confiscati alle mafie sono riutilizzati dai cittadini. Una panoramica complessiva e organica di una parte del paese che si conosce poco e troppo soggetta a un giudizio superficiale e condizionato. Questo è quanto il contest vuole fare emergere: «La sfida, anche in questo caso – riferiscono dalla fondazione – è quella di raggiungere questo obiettivo puntando sulla rete, facendo incontrare chi conosce bene le storie (associazioni e operatori), con chi invece le può raccontare bene (videomaker) attraverso video di qualità e della durata inferiore ai tre minuti».

L’iniziativa prevede due fasi: la prima è rivolta alle organizzazioni non profit che, dal 14 aprile al 30 maggio, possono proporre sul sito dell’iniziativa una loro storia, una loro esperienza relativa a un progetto o intervento sul territorio (il soggetto del video). Ma come si scrive un soggetto? Per facilitare tale compito, sul sito sono disponibili dei modelli di storie tipo da prendere come riferimento per la stesura del proprio soggetto e i relativi video finali.
La seconda fase (1 giugno – 13 luglio) è rivolta ai videomaker (filmaker, visual artist, video fotografi, ecc) interessati a raccontare una di queste storie, con qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere (documentario, commedia, drammatico, thriller, sperimentale, mokumentary, artistico, animazione, ecc) e in un tempo non superiore ai 180 secondi. Le storie e i video saranno consultabili sul sito dell’iniziativa.

Una giuria di qualità e una giuria popolare sul web individueranno i migliori video e i soggetti più interessanti proposti dalle associazioni. Per i videomaker e le organizzazioni non profit ci saranno dei riconoscimenti di natura economica (complessivamente oltre 15 mila euro) e di tipo promozionale grazie ai partner dell’iniziativa.
Una storia con il Sud
ha il patrocinio della fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: Anem – Associazione nazionale esercenti Multiplex; Tg1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L’anello debole – Capodarco corto Film festival; Lpm – Live performers meeting; Shoot4Change; Cresm – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.

Info: www.esperienzeconilsud.itwww.fondazioneconilsud.it